Roma 19.11.2016 - Giornata difficile per le squadre del Santa Silvia. Cominciamo dalla Under 11 con il commento che ci invia il nostro Dirigente Accompagnatore Salvatore dal campo:
" ... dopo una lunga settimana che ha portato i nostri colori ad esultare per le notizie che sono arrivate fuori dal campo i ragazzi con i mister si sono preparati per affrontare in trasferta il Borgo Amigo`. Campo storicamente ostico per noi. La partita è stata affronta sin da subito con molta fisicità e sin dal primo tempo alcuni dei nostri ragazzi dovendo fermarsi e ricorrere alle cure mediche dopo alcuni contrasti di gioco. Tuttavia il risultato rimaneva in bilico per la prima parte della gara. I nostri avversari si sono affermati sia grazie alla loro buona tecnica che alla grinta con cui hanno affrontato ogni contrasto. I nostri ragazzi hanno stretto i denti e sono rientrati in campo nel secondo e terzo tempo per provare a ribaltare gli esiti di una gara difficile. La partita si concludeva con il risultato di 9-2 ed il campo dei nostri avversari anche questa volta si confermava duro per i nostri colori. Adesso servirà tempo per recuperare alcuni ragazzi dagli infortuni in modo da poter ripartire". Forza Ragazzi!!!
Meglio sono andate le cose alla Under 13 di Mister Giulio che ci ha raccontato di una partita con il Regina Pacis estremamente equilibrata e che poteva da un momento all'altro determinare un vincitore. 2-2 il risultato finale, giusto per ciò che si è visto in campo. Ecco il commento del Mister: " ... partita tesa ed equilibrata, parte meglio Regina Pacis che dimostra buone proprietà di palleggio in alcuni suoi elementi e poi passa meritatamente sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma la Silvia si sveglia prende metri e Simone M. pareggia. Secondo tempo all'insegna dell'equilibrio, a metà tempo ancora avanti Regina con un goal spettacolare del suo attaccante ma ancora Simone M. pareggia i conti. Nel finale altre occasioni ma finisce 2-2 con il pubblico che applaudiva le squadre per la bella partita".
Come è andata invece la partita della Under 16 contro la quotata avversaria Guadalupe Dextra? Vorremmo dire "benissimo". I nostri ragazzi hanno partecipato agli allenamenti del mese, erano tutti presenti, non hanno commesso neppure un fallo ed erano quasi commossi tra il primo e secondo tempo per non essere riusciti a dimostrare le loro qualità tanto è il loro attaccamento alla maglia del Santa Silvia nonché sinceramente dispiaciuti per il risultato eccessivo alla fine della partita. Ci hanno messo l’anima e alla fine della partita hanno condiviso il quarto tempo con gli avversari. Abbiamo anche scoperto che nell’Oratorio Cup siamo capitati in un girone competitivo, di quelli che ti fanno crescere come gruppo e tecnicamente come squadra. Per fortuna la Under 16 ha potuto contare anche sul sostegno dei molti dirigenti delle altre Under biancorosse presenti sugli spalti e pronti ad appoggiarli. Dirigenti che del risultato “tanto a poco” anzi “troppo a niente” di ieri sapranno fare tesoro, lo trasformeranno in riflessione con le proprie squadre, in esperienza e in educazione, che è poi il loro ruolo. Noi tutti genitori e dirigenti vogliamo esprimere un grazie di cuore ai nostri allenatori Fabrizio e Enrico che dedicano tanto del loro tempo e della loro pazienza a questi 13 atleti adolescenti. Insomma il nostro primo obiettivo l'abbiamo raggiunto, giocare, i risultati arriveranno. In fondo Australia Samoa di qualche anno fa è finita 31 a 0. Ed era calcio non rugby. Certo quando da bambini giocavamo all’oratorio poteva capitare di perdere con molti, troppi gol di scarto. E c’era sempre il più sveglio della squadra perdente che alzava il dito implorando di rimischiare le squadre. “Facciamo che un paio dei vostri vengono a giocare nella nostra squadra” dicevamo, vi ricordate? Era l'oratorio.