giornata 1 di ritorno


Eccoci con le cronache della prima giornata di ritorno che riguardano soprattutto Under 12 e Under 14, mentre altre squadre sono ancora nella fase a gironi. Per ragioni di spazio collochiamo qui anche la cronaca delle ultime partite della Under 10 e della Under 9 che riguardano ancora il girone di andata. La redazione si scusa ma in questo numero abbiamo dovuto accorpare varie iniziative e partite per ragioni di tempo. Grazie a tutti i papà collaboratori del Corriere della Silvia!


Giornata 5 per la Under 9 di Mister Francesco, leggiamo dalle parole del papà corrispondente sportivo Alessandro R. come sono andate le cose: " ... in un crescendo di emozioni, questa bellissima Oratorio Cup ci presenta all’ultima giornata la sfida con Astro Garbatella Azzurra, la capolista del nostro girone. La partita è molto sentita sia per ovvi motivi di classifica sia per testare la crescita della nostra Under 9 che fino ad oggi è stata esponenziale. Ebbene la risposta dei nostri piccoli atleti è stata a dir poco commovente. Al contrario di ciò che è accaduto nelle partite precedenti, la partenza è stata bruciante con innumerevoli occasioni da rete per i nostri ma, come nelle migliori tradizioni calcistiche, gli avversari alla prima vera occasione da rete, passano in vantaggio. Tuttavia, la nostra under 9 oggi non ha intenzione di abbattersi, i ragazzi sono concentrati e determinati ed in 2 minuti ribaltano il risultato con due goal di pregevole fattura che fissano il punteggio del primo tempo. A questo punto il tecnico della Garbatella apporta dei correttivi alla propria squadra e la partita diventa bellissima e assai combattuta. I nostri avversari passano in vantaggio ma S. Silvia, lottando su ogni pallone, al termine di un bellissimo contropiede raggiunge il pareggio e prima del termine del tempo sfiora ripetutamente quello che sarebbe stato il goal della meritata vittoria. A questo punto, a causa del grande dispendio di energie fisiche e mentali dei nostri piccoli atleti, il terzo tempo diventa facile preda dell’Astro Garbatella Azzurra e la partita si chiude sul punteggio di parità. Un pareggio che non intacca minimamente l’impressione che la nostra Under 9 ha destato sul difficile campo di Garbatella e gli applausi tributati ai nostri piccoli atleti sono scroscianti e suggellano il percorso di crescita costante di un gruppo di appassionati e volenterosi ragazzi che, con il supporto dei meravigliosi Mister, è diventato una vera squadra. Complimenti a tutti e sempre…FORZA SANTA SILVIA!!!"

La Under 9 ha anche partecipato alle attività del "Polisportivo CSI Roma" lo scorso 17 febbraio. Ecco il resoconto del sempre puntuale papà Alessandro R., andiamo a leggere insieme come sono andate le cose: " ... Archiviata la prima fase della Oratorio Cup, la nostra Under 9 è chiamata ad affrontare la quarta giornata del polisportivo che la vede contrapposta ad Astro Garbatella azzurra ed Annunziatella rossa. Le novità della giornata sono rappresentate dalla location sita in prossimità del Divino Amore e dalla presenza del dodgeball al posto del basket. Si inizia con le due partite di pallamano in cui i nostri ragazzi mettono in evidenza una netta superiorità sia nei confronti di Astro Garbatella, battuta 3-0, sia nei confronti di Annunziatella, sconfitta per 6-1. Si passa quindi al dodgeball, sempre molto divertente da osservare in qualità di spettatori, in cui i nostri baldi giovani ben figurano battendo l’Annunziatella e cedendo di misura con Garbatella. La ciliegina finale, come sempre, è rappresentata dal percorso motorio compiuto in un tempo strepitoso che permette a S.Silvia di consolidare la leadership della giornata. Alla fine tutti in agriturismo a festeggiare i nostri bravissimi ragazzi che a breve si tufferanno nella seconda fase della Oratorio Cup. A presto e… Forza SANTA SILVIA!  

Continuiamo ancora raccontandovi della Under 9 squadra attivissima e della sua partecipazione al torneo organizzato presso la Parrocchia Santa Rita, leggiamo dalle parole del papà corrispondente Roberto G. come sono andate le cose e vediamo qualche immagine dell'evento: " ... Cronaca della Giornata del Torneo di Calcetto – Oratorio Santa Rita 23/02/2019 – Ore 15:00 ...  Cronaca di un Sabato di passione, agonistica e no…… pranzo al volo, almeno per noi adulti, preparare la sacca, infilarsi in auto, attraversare la città, arrivare puntuali in quel di Tor Bella Monaca per la tanto attesa gara…..Ma ne è valsa ampiamente la pena!  Avversaria blasonata, l’Oratorio Santa Rita è ben piazzata in classifica ed i nostri baldi giovani dell’Under 9 ben lo sanno, Mister Francesco li ha motivati alla grande…….Si presentano all’appuntamento concentrati e con lo spirito giusto. Si è visto gioco…… bel gioco, passaggi di prima, scambi di palla, copertura, gioco sulle fasce, cross e….. gol.

I nostri giovani espugnano un campo tosto, passando il Primo Tempo per 2-1 ed il Secondo Tempo per 1-0, con un finale della seconda frazione che sembrava non finisse mai…..Al terzo tempo la stanchezza si fa sentire ed i padroni di casa passano per 1-0. Come anzidetto è da sottolineare lo spirito, in campo e fuori, i fraseggi con la palla, i nostri ragazzi (e ragazze) si smarcano, si liberano, chi ha la palla cerca i compagni che puntualmente arrivano…. Siamo sulla strada giusta, a prescindere dai risultati che, di questo passo, arriveranno presto.

Ottimo lavoro Mister Francesco e non solo, lodevole tutto il lavoro del gruppo di Allenatori e Vice che ogni settimana, più volte, dedicano il loro prezioso tempo a formare il gruppo…. Chapeau…. Uno, Due, Tre, Santa Silvia……..OLE’".


Vediamo come sono andate le cose per la Under 10 di Mister Fabrizio, nelle due ultime partite iniziando dalla gara di sabato 16 febbraio, leggendo le parole scritte per noi da papà Giuseppe:" ... i ragazzi dell’Under 10 ospitano il Garbatella nella gara di ritorno. La gara è

molto attesa dai nostri baby calciatori, restano ormai solo due partite per la fine della prima fase e tocca solo vincere se si vuole arrivare tra le prime. Partenza in sordina per il Santa Silvia a cui viene fischiato quasi subito un calcio di rigore contro, peccato per la mancanza della VAR in campo che di certo avrebbe aiutato l’arbitro nella difficile decisione … 1 a 0 e palla al centro. Veloce contropiede e 2 a 0 per il Garbatella, i ragazzi però ci sono. Alessio e Mirko rimettono le cose apposto agganciandoli sul 2 a 2 ma due palloni lasciati troppo soli davanti la nostra area vengono sfruttati al meglio dagli Under 10 avversari che vanno ancora in vantaggio 4 a 2. Riusciamo ad accorciare con Alessio ma il Garbatella è solido là davanti, 5 a 3 quasi immediato e distanze immutate. A questo punto sale in cattedra Christian con un tiro da fuori area imprendibile! A seguire una sua punizione velenosa viene parata con l’aiuto del palo che ci nega il pareggio. nostri ragazzi, forse anche un po’ sfiduciati, mollano un po’ e un break di 4 gol per il Garbatella segna definitivamente la partita, 9 a 4, un vero peccato! L’ultimo tempo vede una serie di parate del portiere avversario che nulla comunque può sul quinto gol di Christian, 9 a 5 e fischio finale che ci porta ad un quarto tempo di ristoro meritato. A seguire, a dimostrazione del forte collante che il pallone è tra i giovanissimi, i protagonisti del match si ritrovano nuovamente in campo per una partitella ... vincono sempre loro, no way!  Ma l'importante è ... giocare!

***

 

Altro giro, altra corsa eccoci arrivati al 25 febbraio, leggiamo la cronaca della partita sempre dalle parole del puntualissimo papà redattore Giuseppe B.: " ... Si chiude la prima fase del torneo contro il Regina Pacis Arancio. Nemmeno il tempo di iniziare e vantaggio iniziale del Santa Silvia con un gran tiro da fuori del nostro attaccante. Le squadre non mollano un centimetro, si combattono a centrocampo e i portieri fanno buona guardia. Il Regina Pacis è squadra viva, solida dietro, e riesce a tenere alto il proprio baricentro. Riescono a pareggiare dopo parecchi minuti e rincuorati ribaltano anche il risultato passando in vantaggio. Per il Santa Silvia ci pensa a questo punto Mauro a pareggiare, che con caparbietà riesce a spingerla dentro, 2 a 2! Ma qualcosa purtroppo non va e si vede, prendiamo altri due gol prima che finisca il secondo tempo e pungiamo poco in avanti. Il terzo tempo inizia con i nostri carichi e pronti per una grande ripresa, sfiorano il gol in almeno tre occasioni ma vengono puniti con due contropiedi, 6 a 2 per loro. Il risultato però è bugiardo. Nonostante tutto continuiamo a giocare, e lentamente riusciamo a recuperare il gap ed a terminare la partita sul 6 a 5 per loro con un Regina Pacis che si preoccupa solo di controllare il risultato. Fischio finale e tutti a casa a riscaldarsi. Regina Pacis primo nel girone, e Santa Silvia quarti con 5 vittorie e 5 sconfitte, Bravi sempre considerato ciò che si è visto in queste prime 10 partite! Che altro dire, Forza ragazzi per l prossimi impegni!