Il 19 dicembre si è tenuta la consueta festa natalizia del Gruppo Sportivo Calcio a 5 della Parrocchia di Santa Silvia. Festa di amicizia, condivisione e divertimento. Grazie a questi splendidi atleti, alle loro famiglie, ai nostri Parroci per il sostegno, presenza e aiuto concreto, ai volontari e agli educatori per il loro impegno e a tutti coloro che nel territorio sostengono questa bella iniziativa!

Come Dirigenti e Allenatori vogliamo ribadire il nostro grazie particolare a Salvatore, Marco e Fabio per la loro missione nel Consiglio Direttivo e grazie anche all'instancabile fondatore del Gruppo, Felice, che continua ad appoggiare e sostenere tutte le iniziative. Grazie a loro  per il tempo che hanno dedicato all'organizzazione del campionato e della festa; riportiamo infine le belle e sentite parole che Salvatore ha condiviso alla fine della festa rivolgendosi ai dirigenti: " ... Carissimi tutti a nome anche di Marco e Fabio vogliamo ringraziarvi tutti per l'impegno profuso e l'attenzione avuta verso i nostri ragazzi in questa prima parte dell'anno sportivo. Permettetemi di ringraziare don Giovanni, nostro primo tifoso per le parole di fiducia ed affidabilità, nel nostro operato, che ha voluto spendere ieri. Un grazie anche al nostro presidente don Gianpiero per la sua disponibilità, vicinanza e presenza. Ma il grazie più grande va ai nostri magnifici ragazzi che ci permettono di vivere questi momenti di festa e di gioia. Grazie ancora e Buon Natale a tutti".


Sabato 16 dicembre presso la sede del CSI di Via Montona si è tenuto l'evento "Notte dei Capitani" l’occasione per spiegare e raccontare l’importanza e la responsabilità del ruolo di capitano nel Centro Sportivo Italiano, che non si limita solo ad essere una figura di rappresentanza della squadra in campo, ma che deve sapersi assumere il compito di guida e leadership del gruppo. A rappresentare tutti i "capitani" e tutti gli atleti del Santa Silvia c'era Jacopo della Under 12 che ha ricevuto la fascia da Capitano da Mons. Ruzza.


Il 16 dicembre presso i locali della Parrocchia si è tenuto Il Corso BLS-D per autorizzazione all'uso del Defibrillatore  semiautomatico Esterno (DAE) si pone l'obiettivo di formare ed addestrare il personale non medico che intende acquisire le competenze e l'autorizzazione all'utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatico Esterno (DAE), ai sensi della legislazione vigente. Al corso hanno partecipato numerosi allenatori e dirigenti del nostro Gruppo Sportivo.


Ed ecco i resoconti delle ultime partite ...

Come racconta Mister massimiliano della Under 10 che allena insieme a Mister Giovanni: " quarta partita ... e i nostri bravi cuccioli calano il poker. Vittoria per 6 a 0 contro Astro Garbatella.I primi due tempi molto equilibrati con azioni da una parte e dall'altra e con 2 goals della nostra compagine. Ultimo tempo in cui gli avversari calano per un po' di scoramento di cui approfittano i giovani atleti del Santa Silvia mettendo a segno altri 4 goal. Ottimo 4 tempo organizzato da Astro Garbatella".

I due Mister Massimiliano e Giovanni augurano a tutti un sereno Natale e forza Santa Silvia!


Ed ecco cosa ci racconta il dirigente della Under 12 Carlo: " ... Seconda di campionato e seconda in casa per l’Under 12 allenata da Mister Marco e Mister Domenico contro SJM Escrivà. Cronaca: Match caratterizzato da continui capovolgimenti di campo e forti emozioni. Nel primo tempo i ragazzi partono bene e rapidamente vanno sul due a zero con buone triangolazioni e azioni in velocità. Gli ospiti reagiscano grazie a buone individualità e pareggiano alla fine della frazione di gioco. Nel secondo tempo la squadra ricomincia bene e sembra dominare la partita con un parziale di 6 a 3 ma anche questa volta il SJM Escrivà si fa sotto chiudendo il secondo tempo sul 6 a 5. All’inizio del terzo tempo gli ospiti raggiungono il pareggio ma questa volta sono i nostri a reagire chiudendo la partita sul 9 a 6.

Spettatori 50 circa.

Meteo: prevalentemente sereno con qualche sporadico addensamento.

Temperatura 12°.

Arbitro: Fabio B. da Roma.

Quarto tempo all’insegna delle specialità con protagonista un ottimo “Tiramisù”.


E infine dalla voce del Mister Giulio coadiuvato da Mister Mirco alla guida della Under 14 sentiamo come sono andate le cose nell'ultima partita: " ... nel freddo pomeriggio di sabato l'Under 14 affronta   i ragazzi del Selva Candida. La differenza tra le squadre è già evidente dall'ingresso in campo, gli ospiti presentano molti ragazzi del 2006 che effettivamente in partita soffrono la differenza di età, centimetri e chili rispetto ai nostri. Dopo un piccolo equilibrio iniziale i ragazzi del Portuense portano a casa la vittoria con un risultato comodo (17-2). Comunque un bravo a tutti gli atleti in campo per impegno e correttezza e un encomio speciale al nostro Filippo G. che dopo la partita con gli U12 si è prestato a difendere i pali degli U14 con grande concentrazione".


Nel fine settimana sono stati anche impegnati i giovanissimi Under 9 di Mister Fabrizio che hanno partecipato alle attività del Polisportivo presso la palestra del CSI in Via Montona. Buoni i risultati della nostra squadra con una partita vinta e una persa nel basket, stesso risultato nella pallamano e buona performance nel percorso motorio dove sono arrivati secondi.


Pausa per gli appassionati piccoli amici della Under 8 che hanno continuato i loro allenamenti con volontà e tanto divertimento.