Prima di iniziare con la cronaca delle partite del nostro gruppo sportivo, dedichiamo il primo articolo dell'anno alla fantastica inaugurazione del nuovo campo della Parrocchia che ci ha visto protagonisti domenica 18 novembre.
Come ha ricordato il parroco sulla pagina Facebook parrocchiale: "E' stata una mattinata bellissima, che ha visto la presenza dei nostri "calciatori", dei loro genitori e dei dirigenti del gruppo sportivo. Tra gli altri, ci ha onorati della sua presenza il dott. Giovanni Ghedini, coordinatore dei settori tecnici e organizzativi della S.S. Lazio - settore giovanile, che si è intrattenuto con i giovani atleti e rispettive famiglie dell'ASD Santa Silvia parlando del ruolo educativo dello sport e raccontando la sua esperienza di responsabile del settore giovanile in una grande Società Sportiva . Al termine dell'incontro c'è stato un piccolo scambio di doni: lui ci ha offerto una maglietta della Lazio autografata dai calciatori della squadra e noi gli abbiamo offerto un gagliardetto dell'ASD Santa Silvia. Ancora un grazie di cuore a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo impianto sportivo per dare ai ragazzi del nostro quartiere un luogo di incontro e di crescita umana e cristiana!"
Come gruppo sportivo il nostro grazie va a Don Gianpiero e a tutto il clero di Santa Silvia per averci sempre sostenuto nella realizzazione di questo sogno.
E ora veniamo alla cronaca delle partite. Cominciamo con la Under 8 che quest'anno è guidata da Giulio, il veterano dei nostri Mister (accompagnato dal giovane Mister Francesco) che dopo aver concluso il ciclo lo scorso anno con gli Under 14, da bravo maestro ricomincia dai più piccoli.
Ecco le sue parole al termine della prima giornata di polisportivo: "Esordio assoluto per gli U8 in una gara CSI: i piccoli atleti indossano fieri la propria maglia nuova di zecca e affrontano la bellezza di 6 partite tra calcio a 5, basket e pallamano, oltre ad un impegnativo percorso motorio. I mini-biancorossi escono provati ma contenti dal primo impegno in carriera. Il ghiaccio è sciolto, ora sotto con gli allenamenti!" (Ndr: i nostri ottengono anche una buona posizione nella classifica generale).
E ora passiamo al racconto di cosa è successo con la Under 9, leggendo le parole del Genitore Accompagnatore Alessandro R,: "Esordio stagionale in casa per la nostra promettentissima Under 9 contro i validi avversari dell’Oratorio La Resurrezione. Alla ormai consolidata ossatura che tanto bene si è comportata durante il Polisportivo dello scorso anno si sono aggiunti validi innesti come quelli di Vittoria, Adriano, Francesco e Valerio.
Nella solita bolgia festosa garantita dalla calda tifoseria Under 9 (tra cui spiccano le “mamme supporter”) i nostri ragazzi cominciano la partita molto emozionati, forse per la tanta voglia di poter esprimere finalmente in partita quanto appreso nelle dure sessioni di allenamento settimanale. Questo porta ad un primo tempo in cui non riusciamo mai a trovare l’occasione giusta per sbloccare la partita ed anzi, la nostra Under 9 è costretta molto spesso ad affidarsi ai recuperi prodigiosi dei nostri difensori ed alle solite grandi parate del nostro portiere per non capitolare. Purtroppo, proprio allo scadere, subiamo la rete che sancisce la sconfitta nel primo dei tre tempi previsti. Colpiti nell’orgoglio e ottimamente riorganizzati dalla consolidata coppia di mister Francesco&Francesco, i nostri ragazzi si trasformano e prendono d’assedio la porta avversaria per un tempo intero, fermati solamente dai pali e dai prodigiosi interventi del portiere avversario, subendo un gol nell’unica occasione creata da La Resurrezione ma riuscendo con grande tenacia a pareggiare con pieno merito il parziale del secondo tempo. Con questa ritrovata fiducia da parte dei nostri ragazzi, la partita nel terzo ed ultimo tempo diventa bellissima con occasioni da ambo le parti sottolineate dai tanti applausi del pubblico. Alla fine la spuntano i ragazzi dell’Oratorio La Resurrezione ma i nostri Under 9 escono a testa alta sapendo di aver dato tutto quello che avevano e pronti a rifarsi già dalla prossima partita.
Al fischio finale tutti insieme a far merenda con il super buffet organizzato dai genitori under 9 che dimostra una volta di più come dal punto di vita dell’ospitalità Santa Silvia non sia seconda a nessuno!
Alla prossima e 1…2…3…Santa Silvia OLE’!!!
Passiamo quindi alla Under 10 di Mister Fabrizio e leggiamo cosa ci racconta il nostro redattore sul campo, Giuseppe B. un altro Genitore Accompagnatore della squadra che ringraziamo per la cronaca: " ... esordio agrodolce in casa con i coetanei del “S. Giuseppe al Trionfale” per i nostri ragazzi della Under 10 sul nuovo campo di Santa Silvia! La partita inizia con un forte pressing da parte dei nostri che schiacciano gli avversari nella propria metà campo cogliendo anche un palo. Bravissimi loro in contropiede, che anche grazie a due ripartenze velocissime riescono a chiudere in vantaggio il primo tempo per 3 a 1. I ragazzi di Santa Silvia barcollano ma vanno avanti sino alla fine con forza e coraggio pur infrangendosi contro il “muro” umano schierato in porta dagli avversari. Il risultato finale ci vede sconfitti sul campo per 2-7 .
Forza ragazzi per il prossimo impegno!
A seguire, come sempre, ottimo quarto tempo organizzato dalle nostre fantastiche mamme. Particolarmente apprezzate le rosse di “Nonno Lino“.
Parliamo ora della Under 11, una bella squadra guidata dai Mister Giovanni e Massimiliano e ascoltiamo dalla cronoca di quest'ultimo come sono andate le cose nella prima di campionato: " ... inizia una nuova stagione di oratorio CUP con la nuova under 11. Una squadra rinnovata per 5/10 da nuovi bambini che cercheremo di mettere a loro agio più rapidamente possibile con gli altri componenti della squadra. La prima giornata si è svolta sabato 17 novembre nell'ostico campo di Orione Ognissanti.. Partenza choc della nostra squadra nel primo tempo ... ci mangiamo diversi goals sprecando occasioni su occasioni ... prendiamo 2 contropiedi e il primo tempo termina 0 a 2 per gli orionini ... secondo tempo reazione rabbiosa e i nostri ragazzi finalmente prendono la porta e ci portiamo sul 2 a 2 ... terzo tempo più equilibrato ... ci mangiamo ancora una volta un paio di goals e subiamo il terzo goal ... reagiamo ancora una volta senza perdere la testa e pareggiamo a pochi minuti dal termine ... la partita si conclude 3 a 3 ma con qualche rammarico per le occasioni mancate! Buon quarto tempo e tutti sotto le docce pronti anche quest'anno per una splendida avventura sopratutto di divertimento e rispetto per tutti ... 1 2 3 Santa Silvia olè!
Anno nuovo squadra nuova per gli Under 12 di Mister Marco e Mister Simone che stanno cercando una nuova regia di gioco e una veloce integrazione dei nuovi arrivati Goffredo e Daniele che salutiamo! L'esordio in Oratorio Cup non è stato brillante per i nostri undicenni ma il risultato finale (segnati due goal e incassati un po' di più) non fa giustizia dell'andamento della squadra che per metà gara ha resistito agli attacchi dei bravi e più "smaliziati" avversari che giocavano con schemi ben collaudati e non avevano paura di tirare da fuori aerea. Ricorderemo a lungo il "trenino" sui loro calci di punizione!
La partita è stata infatti in equilibrio per più di 20 minuti - cosa non scontata - avendo i nostri ragazzi di fronte avversari che venivano da un campionato diverso e probabilmente più competitivo. Attendiamo l'Under 12 e i Mister alla prossima prova sostenendoli per tirare fuori tutta la loro tenacia e abilità tecnica che certamente non gli manca.
Esordio brillante per la squadra Under 14 allenata dai mister Dante ormai al suo settimo anno con il Santa Silvia e alla "new entry" Massimo, un Mister dal notevole curriculum sportivo. La squadra, nuova e costituita daalcuni ragazzi di Under 12 e 14 della scorsa stagione, inaugura l'Oratorio Cup con grande vittoria due a zero fuori casa contro i bravi avversari del Polisportivo Millesimo.
Ottima prestazione del gruppo anche in ottica del primo anno insieme. Mister Dante ai nostri microfoni rimarca il "considerevole atteggiamento dei ragazzi con impegno ed educazione tra loro e verso l'avversario". Nutrito e di grande aiuto il tifo dei genitori al seguito. Grandissimi.