Eccoci arrivati dopo alcuni spareggi che hanno visto impegnati i ragazzi della Under 13 e della Under 11 all'avvio della seconda fase, quella divisa per gruppi bronzo, argento e oro in base al risultato della prima fase a gironi.
Ma cominciamo a parlare dei piccolini di Mister Dante e Mister Francesco, gli Under 8 hanno disputato un avvincente Polisportivo presso l'impianto di Via Montona e come ci riferisce Mister Dante " ... è stata infilata un'altra prestazione di spessore dei piccoli atleti biancorossi che sono intervenuti in massa alla manifestazione sportiva. Aspettando il comunicato ufficiale ... il secondo posto sembra ormai raggiungibile". in bocca al lupo allora Mister! attendiamo buone notizie!
Ed ecco gli Under 11 di Mister Fabio e Mister Marco pronti a cancellare la maldestra trasferta della scorsa settimana. Ancora una volta fuori casa, questa volta gli avversari sono stati i bravi calciatori del San Atanasio in zona Tiburtina. Ecco dalla penna dell'instancabile Dirigente Salvatore una breve cronaca della partita: " ... siamo stati ricevuti nell'oratorio con molta amicizia e ci siamo sentiti subito a casa. Il campo di gioco si presentava molto grande e si preannunciava un pomeriggio dove i nostri ragazzi avrebbero dovuto correre molto per guadagnarsi punti per la classifica. Sin da subito i Mister Marco e Fabio decidevano di effettuare molti cambi per utilizzare al meglio le forze di ogni elemento della squadra. La partita iniziava sotto una buona direzione arbitrale e con i nostri ragazzi subito frizzanti in attacco e concreti in difesa. Forse una delle partite più belle per il nostro reparto arretrato che a fine gara lasciava a zero il numero di tiri in porta concesso agli avversari. Allo stesso tempo la partita si giocava con grinta a centrocampo e concretezza in avanti. Punteggio finale 0-2 con gol nel secondo e terzo tempo. Tutti contenti e Mister soddisfatti. Unica nota negativa un lieve infortunio muscolare al nostro capitano di giornata. Forza Filippo B! Ora tutti a preparare la Gazzetta Cup". Bravi e avanti con la prossima sfida!
Gli Under 13 di Mister Giulio perdono purtroppo 4-1 il match di andata sul campo de La Rustica contro i pari età di Ns Signora di Czestochowa. Come ci racconta il Mister ".. nonostante il risultato i biancorossi non escono dal campo dominati dagli avversari, purtroppo alcune disattenzioni pesanti hanno influito non poco sul punteggio finale. Primo tempo 3-0 e ancora a segno i gialli nella ripresa. Nel finale finalmente la Silvia segna il goal della bandiera che tiene acceso il lumicino della speranza per il ritorno al Portuense".
Forza ragazzi siete bravissimi e tutto il Gruppo Sportivo è con voi. La "remontada" è sempre possibile!
Storica partita per l’Under 16 di Mister Fabrizio e Mister Enrico. La squadra ha vissuto una vera serata di magia che ha cancellato sei mesi da incubo in cui sono state collezionate ben 8 sconfitte consecutive. Grandi i nostri ragazzi. Ma non per la vittoria. Grandi per non essersi mai persi d’animo in questi mesi. Grandi per aver trovato sempre il tempo di ridere e sorridere anche di fronte ad un 19 a 0. Grandi per essere tornati ad allenarsi cominciando ogni settimana da zero, restando uniti. Grandi per aver interpretato così magistralmente l’autentico spirito dell’Oratorio Cup. Questa non è una squadra. È una lezione di vita. Per tutti noi.
Ed ora veniamo alla partita. Primo incontro della fascia bronzo Under 16. Avversari di tutto rispetto il San Piergiorgio Frassati di Guidonia che schiera una squadra composta in parte dai vicecampioni della trascorsa Coppa Roma. Il Santa Silvia è a ranghi ridotti per infortuni e influenze varie, ma Capitan Francesco invia un messaggio whatsapp ai ragazzi che è un vero “powerade” digitale, battute motivanti che il Dirigente Alessandro legge a tutti prima della partita, stretti, abbracciati e pronti a non mollare, mentre anche tutti i compagni assenti per motivi vari (Luca, Lorenzo, Matteo, Damiano, Simone ...) non facevano mancare il loro sostegno via chat. Pronti via … ma arriva subito una doccia fredda. Palla persa in difesa su retropassaggio e 1-0 per gli avversari. Sembra il copione delle altre partite perse. Palla al centro. Troppe emozioni. Neanche siamo al quinto minuto, sbandiamo, gli avversari fanno paura, un bel triangolo da manuale e sono sul 2-0. Palla al centro nuovamente. I ragazzi si guardano in faccia, tesi e anche un po’ arrabbiati. Mister Enrico grida … “dovete essere veloci, veloci!” Velocità. E' la chiave del match. Nei piedi di Daouda che di chilometri ne ha fatti migliaia per arrivare in Italia, quel campo diventa per mezz'ora un cortile. E corre Daouda e lo farà per ben 4 volte di seguito … corre a sinistra nel campo avversario e a un metro dalla bandierina lancia sul secondo palo un pallone che Sebastian sa che non deve sbagliare. Di piatto. Al volo. Gran goal del veterano numero 10. I ragazzi ci credono, siamo 2 -1. Daouda il "9" ci riprova. Dietro di lui Federico, velocità, e GianMarco, concretezza e forza, stanno spegnendo ogni attacco degli avversari. Se ne va solo sulla stessa fascia finta il cross per Seba e invece spara una rasoiata. 2-2 li abbiamo ripresi. Gli avversari si amareggiano. Gli allenatori si scaldano. Poi sul terzo goal un minuto dopo dallo stesso lato e ancora del nostro numero 9 … crollano. 2 – 3 per noi! Dietro la grande lottatrice Fatima entra per Federico e chiude ogni spazio mentre l’instancabile pendolino Daniele A. fa impazzire i loro difensori portandoseli su e giù per il campo e tentando i suoi numeri al volo da destra. E poi arriva un piccolo capolavoro. Fallo laterale battuto alto e ancora Daouda di testa appostato sul secondo palo saltando all’indietro alla Balotelli buca la rete avversaria per il 2 - 4. Piccolo arrembaggio degli avversari che sbagliano troppo mentre Daniele M. “prestato alla porta” abbassa la saracinesca anche su due tiri ravvicinati e imprendibili. Gli avversari alzano bandiera bianca, e un ennesimo tiro a tu per tu con il portiere del nostro incontenibile numero 9 costringe all’errore l’estremo difensore avversario e la palla scivola tra palo e schiena in rete: 2 a 5 alla fine del primo tempo.
Secondo tempo. Infiniti 30 minuti. Mister Enrico opta per l’italianissimo modulo a 4 difensori “supercatenaccio”! Tutti a coprire! E mentre a Leonardo si chiede l’impossibile compito di stare in difesa e in attacco contemporanemente (e ci riesce!) a GianMarco si chiede mille volte di sfondare sulla fascia destra e servire l’accorrente Luca che lotta come un Gladiatore. Casualmente arriva un goal avversario, ma non ha l’odore della rimonta. 3 – 5. E allora tutti a fare i mediani. Ci pensa Fatima a spegnere ogni velleità avversaria. Recupera palla in difesa. Si avventura oltre il centro campo. Vince un rimpallo. E’ sola davanti al portiere. Fa Goal di forza sul palo più vicino. 3 a 6 per noi. E’ una festa. Finalmente! Vittoria dedicata a Mister Fabrizio.
E' giunta una telefonata in redazione di Mister Enrico che dice ... ma che catenaccio! Quello era "calcio totale"! Ne approfittiamo per pubblicare qui al lato uno storico documento a firma di Mister Enrico ... la lista dei cambi autografa ... si accettano offerte.
N.B. Calcio totale (totaalvoetbal in olandese) è l'espressione con cui nel calcio si definisce quello stile di gioco per cui ogni calciatore che si sposta dalla propria posizione è subito sostituito da un compagno, permettendo così alla squadra di mantenere inalterata la propria disposizione tattica.