giornata 2


Seconda partita per la Under 21/open che inizia ad alta velocità con ben due partite di girone nella stessa settimana. Stavolta l'avversario è più quotato, si tratta della squadra Guadalupe open, una parrocchia con ottime squadre che abbiamo incontrato molte volte in passato. Gli avversari si presentano sin dalla fase di riscaldamento come una bella squadra compatta, professionale e con un'età media decisamente più altra della nostra (23/24 anni contro i 17/18 del Santa Silvia) il che ci suggerisce di mettere da parte la fisicità e giocarcela tutta sulla tecnica. Medesima partenza della partita precedente con il Santa Silvia che si porta in vantaggio con una doppietta degli attaccanti classe 2002 per poi essere raggiunta sul 3-3 dagli avversari piuttosto indomiti; indicatore della nostra propensione a gestire poco il vantaggio e a puntare al divertimento. Nella seconda fase di gioco il Santa Silvia gestisce meglio la situazione con i suoi giocatori più giovani e difende la porta ad alti livelli, poi avvalendosi degli attaccanti con più esperienza piazza 4 goal di distacco per chiudere la discussione, tra cui un missile su punizione. Una nostra concessione sul finale permette agli avversari di firmare un quarto goal che comunque non basta a riaprire la partita che volge al termine. 7 a 4 per il Santa Silvia il risultato finale e quarto tempo in oratorio; da oggi un passo avanti e maggiore consapevolezza per affrontare le prossime sfide.  


Seconda partita anche per la Under 14 di Mister Daniele che quest'anno potrà contare anche sull'aiuto di Mister Daniel in caso di necessità. Leggiamo dal testo che ci ha inviato il Dirigente Accompagnatore Marco come sono andate le cose nella partita che si è giocata in casa sabato 23 novembre contro la squadra due dell'oratorio La Resurrezione: " ... Calcio di inizio previsto per le ore 17,30. L’inizio della partita è leggermente posticipato  a causa della gara precedente.  S. Silvia parte subito bene senza il solito timore reverenziale tipico dei primi  5/10 minuti.  Con il passare dei minuti, la padronanza dei padroni di casa aumenta e nonostante un gioco non propriamente armonico tra le parti, il risultato si sblocca in tempi abbastanza rapidi. Seguono altri  gol da parte dei Santasilviani, ma il gioco si mantiene un po’  confusionario e poco gradevole; il primo tempo si chiude comunque con un buon margine di reti a vantaggio di Santa Silvia e purtroppo due infortunati, Luca e Filippo B.

 

Nel secondo tempo la musica non cambia e con il passare dei minuti aumenta la sensazione che  la partita finirà con una serena vittoria per i casalinghi. Infatti il risultato finale si ferma sull’11 a 3 per noi del Santa Silvia e fortunatamente anche con il recupero dei  due infortunati.

Concludendo, bene il risultato, bene il quarto tempo, bene l’aver scampato la pioggia scrosciante della partita successiva, un po’ meno bene il gioco. 


La Under 16 di Mister Giulio comincia dalla seconda giornata per lo slittamento di alcune partite. Sentiamo dalle sue parole come è iniziata questa esperienza con molti dei suoi ex atleti con cui ha vinto tante partite nelle scorse stagioni. 

"Esordio casalingo per la ritrovata e rinnovata under 16. L'avversario è la Juvenilia che si affaccia dalle nostre parti per la prima volta. Pronti via e in circa dieci minuti i padroni di casa sono 3-0. Poi nubifragio e l'addetto all'arbitraggio Mattei da Portuense fa rientrare le squadre negli spogliatoi. Dopo qualche minuto la bufera sembra passata e dopo qualche minuto conciliabolo si decide di riprendere. Si chiude il primo tempo 4-2 con gli ospiti che si rifanno sotto,'ed anche nei minuti della ripresa la Juvenilia fa un buon forcing, ma pian piano i biancorossi riprendono terreno e dopo alcuni legni ed occasioni sprecate mettono in cassaforte il risultato. Finale 9 - 4  per noi e complimenti agli atleti in campo che nonostante la pioggia hanno dato il massimo".


Sabato 23 novembre S. Vincenzo De Paoli vs S. Silvia, la cronaca è sempre di papà Giuseppe che ringraziamo per la collaborazione. Come è andata dunque la partita della squadra Under 11 di Mister Fabrizio? Leggiamo l'avvincente racconto ... "Per la seconda di campionato andiamo sino a Tor Sapienza a trovare i coetanei del S. Vincenzo De Paoli. Nonostante la voglia di rifarsi sia tanta la squadra che scende in campo non sembra avere possibilità di contrastare gli avversari. Li soffriamo fisicamente e non riusciamo ad andare oltre la linea di metà campo. Si va in svantaggio quasi subito e rischiamo il raddoppio in più occasioni. I Cambi sembrano però fare bene e prima Mirko e poi Christian ribaltano il risultato, chiudiamo così il primo tempo 2 a 1.

Nel secondo tempo iniziamo con maggiore consapevolezza e facciamo la partita … regaliamo il pareggio agli avversari, prendiamo un palo e ritorniamo in vantaggio con Christian, 3 a 2.

Nel terzo tempo accade invece che il pallino del gioco torni agli avversari, subiamo tre reti di fila e i ragazzi non riescono a riprendersi. Segniamo il 4 a 5 grazie a un bel calcio d’angolo battuto da Nicolò e realizzato da Francesco al suo primo goal, ma prendiamo il definitivo 6 a 4 che ci condanna. Subiamo due interventi in scivolata da VAR , di cui uno in area che l’arbitro probabilmente non ha visto ... lasciandoci il dubbio perenne … ma l’intervento in scivolata nel tentativo di giocare il pallone, con o senza tocco dell’avversario è da punire oppure no? (nota della redazione: chiederemo una intervista al capo dei nostri arbitri per svelare l'arcano ...).

 

Che dire, speriamo nella prossima partita e Forza ragazzi per il prossimo impegno!" Dalla redazione diciamo anche noi "bravi tutti i ragazzi" anche quelli che questa volta non abbiamo potuto citare e complimenti perché comunque avete segnato tanti goal!


Cronaca della Seconda Giornata dell’Oratorio CUP– Under 10 - Via Montona 23/11/2019

Campo Oratorio S.Maria delle Grazie

 

Leggiamo la cronaca che ci ha inviato papà Giuseppe a proposito della Under 10 di Mister Francesco e Mister Gianluca: "... Insolito orario per il calcio d’inizio della partita….ore 12:45 di un sabato soleggiato…..

Insolita la geometria del campo di gioco, estremamente stretto e lungo……

Solita invece la grinta, solito l’ordine in campo dei nostri ragazzi, ed il risultato anche in questa giornata è stato positivo.

Positiva la prova dei nostri ragazzi, in continua crescita, che si sono confrontati contro una valida squadra, quella di Santa Maria delle Grazie, estremamente ordinata.

Estremamente incoraggiante la prestazione dei nuovi innesti, che si stanno integrando alla perfezione.

Gara equilibrata, un gol per tempo, certo il campo da gioco non ha favorito lo spettacolo ed i fraseggi palla al piede….

I meccanismi oramai collaudati han fatto si che i nostri non abbiano mai rischiato niente, o quasi, controllando la partita, segnando al momento giusto e, con ordine e diligenza da veri “soldatini” (grazie agli insegnamenti settimanali dei Mister Francesco e Gianluca), chiudendo gli spazi in difesa e concedendo pochissime occasioni agli avversari.

Risultato finale 1-3 che ci consente, al termine di questa seconda giornata, di essere in vetta alla Classifica a punteggio pieno.

Bravi i nostri ragazzi ..."