Continuano a macinare successi le squadre del Santa Silvia in questa intensa fase invernale dell'Oratorio Cup. Qui la indichiamo come sesta o settima giornata ma specifichiamo che non tutte le squadre sono "sincronizzate" sulla medesima giornata di gioco, c'è chi sta avanti e chi indietro. Comunque, si vince quasi ovunque e quando si perde lo si fa sempre a testa alta. Bravi i nostri giovani atleti e bravi i generosi Mister che tanto del loro tempo dedicano alla loro educazione sportiva. Corriamo allora sui campi a leggere cosa è successo nel trascorso weekend del 26 e 27 gennaio 2019 ... inoltre visto che il tempo stringe e lo spazio pure ... in questo numero raccontiamo anche le vicende della giornata di campionato del 2 e 3 febbraio che ha visto impegnate solo la Under 10 e la Under 12.
Iniziamo con la Under 9 di Mister Francesco e puntualissimo arriva il resoconto del genitore accompagnatore Alessandro R. che così ci racconta la sfida contro l'Annunziatella Bianca: "I nostri ragazzi dopo aver ottenuto il primo successo nella ultima giornata della Oratorio Cup, sono chiamati a dare continuità ai propri risultati , affrontando in casa l’Annunziatella Bianca.
La partita è ancora più importante in virtù della classifica che vede le due formazioni a pari punti. Il Mister è sereno perché ha visto i ragazzi allenarsi con impegno anche se deve far fronte all’assenza del portierone titolare. L’inizio della partita vede i nostri ragazzi concentrati e dopo una fase di studio iniziale, ecco che Santa Silvia comincia a prendere d’assedio l’area avversaria suggellando 5 minuti di forte pressione con il bellissimo gol del vantaggio. La reazione dell’Annunziatella però non si fa attendere e dopo pochi minuti il risultato viene impattato. Proprio quando il pareggio sembra consolidato, i nostri ragazzi sfoderano una grande reazione d’orgoglio ed al termine di una azione corale di pregevole fattura trovano il meritato vantaggio che di fatto conclude il primo tempo.
La squadra ormai ha preso coraggio, e nel secondo tempo, la partita si trasforma in un monologo. Grazie anche ad una intuizione del Mister che inverte i ruoli di attaccanti e difensori, arrivano subito 2 gol di ottima fattura, molti altri sfiorati e nessun pericolo corso dalle parti dai nostri portieroni Andrea e Matteo. Avendo ormai acquisito la vittoria il terzo tempo si trasforma in una formalità in cui i nostri volenterosi avversari strappano il meritato punto della bandiera. Si conclude così con gli applausi del pubblico tributati a tutti i bravissimi attori in campo e con il sempre apprezzato quarto tempo. Appuntamento a sabato prossimo e sempre Forza SANTA SILVIA!"
E dagli Under 9 passiamo ora a scoprire cosa è successo sui campi esterni calpestati dai nostri Under 10 di Mister Fabrizio dalle parole del genitore accompagnatore Giuseppe B. : " ... sabato 26 gennaio i nostri ragazzi dell’UNDER 10 hanno giocato fuori casa contro i coetanei del S. Giuseppe al Trionfale e contrariamente al referto arbitrale (3 a 2 per i padroni di casa) hanno vinto una bellissima gara. Ebbene sì, hanno vinto loro, che con il piglio di chi ama il calcio e si diverte inseguendo un pallone, hanno dato il meglio di sé per tre tempi senza risparmiarsi. Ho perso io, che a fine partita, incrociando gli occhi di Alberto scoraggiati e delusi per aver preso un palo su punizione (si sentiva colpevole del risultato finale .. ) non ho potuto fare altro che sforzarmi di sorridere dandogli un mega 5 per quanto fatto. Sicuramente hanno perso quegli adulti, che presi da un insano agonismo contro ogni regola di calcio e di vita, hanno dimenticato il giusto fair play e hanno esageratamente festeggiato il goal liberatorio battendo le mani sul plexiglass della panchina ... Nonostante tutto e tutti, Forza ragazzi per il prossimo impegno!".
Continuiamo con la Under 10 e leggiamo insieme come ha superato la leggera amarezza per la sconfitta della settimana precedente. Ecco cosa è successo il 4 febbraio sempre dalla penna del nostro reporter papà Giuseppe B. che la redazione ringrazia: " ... Messa alle spalle la trasferta al Trionfale, l’Under 10 riprende il suo cammino battendo per 9 a 4 i coetanei della Regina Pacis Blu. Il risultato però non deve ingannare. La partita è stata intensa e combattuta sino a metà del terzo tempo (6 a 4), prima che S. Silvia segnasse altre tre volte prima del fischio finale. Ma andiamo con ordine: il primo tempo ha inizio con un buon pressing da parte nostra, i ragazzi riescono a stare alti e a punzecchiare gli avversari grazie ad azioni veloci sulle fasce. Facciamo tutto noi, goal iniziale di Alessio, poi uno svarione nostro permette loro di pareggiare e goal di Nicolò con tiro da fuori area. Si chiude così in vantaggio 2 a 1 il primo tempo. Nel secondo tempo, dopo una serie di giocate poco fruttuose da un lato e dall’altro, assistiamo a tre lampi, due di Bomber Daniele J ed uno di Alessio. Gli avversari grazie ad una bella rete prima del fischio riescono a stare ancora agganciati, si chiude così il secondo tempo in vantaggio 5 a 2. Il terzo tempo inizia e ci vede un po’ sofferenti, gli avversari si portano a 3 ma un goal strepitoso del nostro capitano che scatta sulla fascia destra lasciando sul posto un avversario mette a debita distanza il Regina Pacis e rincuora i ragazzi che ricominciano a macinare gioco. Non a caso, al 4° goal degli avversari, reagiscono con altri tre goal frutto di azioni corali, assist che vedono finalizzare Alessio. Christian trova anche il tempo per cogliere una clamorosa traversa, si rifarà sicuramente nel prossimo match! 9 a 4 e fischio finale accolto con gioia da tutti noi !!
Vederli stanchi e felici allo stesso tempo è sempre un’emozione, Grazie “Misters”. Forza ragazzi per il prossimo impegno! Nelle foto che seguono: gruppo a fine partita, ingresso in campo e il nostro portierone Gabriel.
Leggiamo ora cosa scrive Mister Massimiliano che con Mister Giovanni guida la tostissima Under 11: " ... prima giornata di ritorno e i nostri ragazzi incontravano i pari età di Orione Ognissanti. Nel primo tempo a differenza di altre volte partiamo timidi con poca velocità e gli orionini ci castigano subito portandosi in vantaggio di un goals. La reazione non si fa attendere, alziamo il pressing e quando manca poco al termine del tempo prima pareggiamo e poi allo scadere segniamo il goal che ci porta sul 2 a 1. Nel secondo tempo alla prima azione segniamo il terzo goal che sembrerebbe metterci al sicuro ma i nostri bravi avversari accorciano le misure su punizione ed il secondo tempo termina 3 a 2. Nel 3 tempo l'approccio è perfetto concentrazione grinta e belle giocate con le quali otteniamo prima il 4 e poi il 5 goal che mettono al sicuro il risultato. Punteggio finale 5 a 2 per i nostri ragazzi. Il 4 tempo come sempre é perfetto con dolci e salato per tutti ....1 2 3 Santa Silvia olè e grazie agli avversari per l'ospitalità".
Eccoci arrivati all' Under 12 di Mister Marco che ha potuto contare anche sulla preziosa presenza di Mister Simone e della sua carica di ottimismo. Ospiti del bellissimo oratorio dove gioca l'Astro Garbatella, ecco la cronaca di Daniele papà di Alice: " ... Sesta giornata di campionato e terza in trasferta per l’under 12 di Santa Silvia che affronta la compagine dell’Astro Garbatella.
17.15 Inizio primo tempo - Neanche il tempo di fischiare e la squadra di casa passa in vantaggio. I ragazzi di Santa Silvia sono entrati molli e per tutto il primo tempo non riescono a trovare una trama di gioco, anche a causa di un terreno di gioco piuttosto largo che in questa fase smarrisce i giocatori.
Secondo tempo e altra musica - I ragazzi di S. S. pressano alto ed a uomo. È un tiro al bersaglio che porta tre gol e numerose occasioni sprecate
Terzo tempo - I diversi valori in campo sono evidenti e con poco sforzo la partita si chiude sul cinque a uno per noi. Finita la partita le due squadre si conciliano nel consueto quarto tempo." A bordo campo anche uno sparuto gruppo di genitori del Santa Silvia, surgelati (vedi foto).